Un giorno a Nara

person Pubblicato da: Misa Nagata list In: Giappone Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 1934

A circa 40 km da Kyoto troviamo Nara, incantevole città ricca di storia e cultura, antica capitale del Giappone dal 710 al 794 d.C.

Il modo migliore per raggiungere Nara, sia da Osaka che da Kyoto, è con il treno, arrivare è facilissimo! Appena usciti dalla stazione JR o Kintetsu si imbocca Sanjo-dori, la via dello shopping, piena di negozi di souvenir e, ovviamente, ristoranti!

Ma Nara è famosa per altro, e allora dirigiamoci verso il parco dove troviamo la vera curiosità della città, le centinaia di cervi che circolano liberi (talvolta anche per le strade aperte al traffico!), sempre in attesa di un biscottino e, talvolta, anche di altro! All’ingresso del parco troviamo il Kofuku-ji, con la sua pagoda a 5 piani alta ben 50 metri. Questo è il primo dei Quattro Grandi Templi di Nara.

Sempre nel grandissimo Parco troviamo il santuario shintoista Kasuga Taisha, immerso in una suggestiva foresta ricca di antiche lanterne e muschio verde. Perdersi nei sentieri costeggiati da lanterne, respirando un’atmosfera da favola, è davvero straordinario! A ogni angolo si scoprono nuovi scorci e piccoli templi immersi nell’onnipresente muschio verdissimo, mentre qua e là fanno capolino gli immancabili cervi, sempre in cerca di qualcosa da mangiare!

Usciti dal parco ci dirigiamo verso Nigatsudō, un bellissimo tempio in cima a una collina, da cui si gode una splendida vista di Nara. Assai suggestivo anche il piccolo bosco che lo circonda, dove si trovano templi antichi e ormai decadenti, dal fascino particolare. Poco distante, dopo una discesa fiancheggiata da abitazioni in stile tradizionale, ecco spuntare il Todaiji, il tempio forse più famoso di Nara, il cui cuore è il Daibutsu-den, l’edificio in legno più grande del mondo, al cui interno si trova la grande statua bronzea del Buddha.

In Stessa categoria

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password